Skip to main content

Daniele Drago

CFO – Direzione finanza e controllo L-LAB


Reporting di gruppo e Reporting di business Completezza delle informazioni, aggregazione e facilità di creazione dei report

LE NECESSITA’

Piccola e sempre in crescita, ci siamo trovati, da subito, di fronte alla necessità di dover trasformare la semplice contabilità in un sistema di reporting molto più articolato che fosse:

  1. da un lato, velocemente armonizzato agli standard del gruppo
  2. ma dall’altro anche grado di mostrare con chiarezza, alla direzione, l’andamento di un business molto dinamico ed in continua evoluzione.

LA RISPOSTA DATASMART

Con Data Smart siamo riusciti a fare entrambe le cose, in tempi peraltro molto rapidi.

PRIMO STEP
Come primo step, abbiamo collegato il software gestionale al DataSmart e abbiamo costruito tutto il reporting di gruppo in meno di un mese, pronti per la presentazione semestrale dei dati finanziari alla casa madre.

SECONDO STEP
Successivamente, abbiamo integrato i precedenti dati di bilancio, con i valori di produzione e di vendita, ottenendo dei report di analisi del business dettagliati per Stagione, Linea, e Collezione.

CONCLUSIONE
Oltre alla velocità e alla facilità d’uso del software per me il grande valore aggiunto è stato anche il metodo: oggi, Data Smart è integrato in azienda, viene usato:
in continuità e produce i report nel modo più automatico possibile.