Moduli Process

P1. Analisi Competitiva

Le analisi delle vendita per clienti, mercati, rete distributiva e prodotti evidenziano l’attrattività d’offerta e di prezzo dell’azienda e tutte le correlazioni tra i diversi business.

A. Analisi delle Vendite

Offerte, ordini e fatture rappresenta il processo attivo con il quale l’azienda si presenta al mercato. Le Analytics sulle vendite consentono di analizzare tutte le unità di business, individuando relazioni, Kpi, rendimenti e criticità su clienti, prodotti, zone e rete distributiva.


B. Marginalità per Unità di Business

La capacità di vendita non è sufficiente per valutare nel complesso il rendimento dei processi competitivi che invece necessitano anche dei relativi costi correlati alle dimensioni cliente, articoli e canale costruendo conti economici di business a differenti marginalità dirette ed indirette.


C. Performance della Rete Vendita

Gestire agenti, distributori, venditori diretti ed indiretti richiede la creazione di un sistema di controllo delle performance capace di fornire alla rete uno strumento di analisi e alla Direzione una chiara visione di fatturato, marginalità e strategia commerciale.


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